I due mondi

I due mondi


Buongiorno lettori! Oggi vi parlo del romanzo fantasy d’esordio di Magali Albonico, “I due mondi”, edito Pav Edizioni. Ringrazio l’autrice per l’invio della copia cartacea.

 

TRAMA

“Mi chiamo Aki e sono un piccolo demone volpe. Una creatura magica, fra le tante che abitano questo mondo. Sono dotato di un enorme forza demoniaca e con essa sono capace di compiere atroci realtà. Il mio destino era segnato, un giorno mi sarei trasformato nel temibile Demone volpe a nove code che risiede nascosto dentro me, e dopo aver perso la ragione spargendo razzie di qua e di là, la mia esistenza sarebbe finita. Ma qualcosa cambiò quando conobbi Yukari, una principessa dagli Angelici poteri, restandole accanto, mutando nella mia forma umana, io me ne innamorai. Incombenti forze Demoniache minacciarono, presto, la quiete del nostro mondo. Ma io, che scappai da ciò che ero per tutta una vita, adesso sapevo chi volevo proteggere, ero pronto a combattere!”

 

Aki e’ un  mezzo demone volpe che appartiene ad un’altra epoca, in cui la magia permeava la Terra, e in cui le varie creature coesistevano in modo armonico e pacifico. Ma il suo mondo, quel mondo puro, non c’e’ più’. Aki ci racconta, in prima persona,  la storia di come ha combattuto per cio’ in cui ha sempre creduto: la pace e l’equilibrio, il trionfo del bene. Il suo mondo era popolato da fazioni diverse che pero’ vivevano all’insegna della tolleranza del diverso: ognuno era libero di coltivare i propri riti, seguire proprie tradizioni e parlare la propria lingua.
Il demone prende molto sul serio il suo compito, ovvero diventare un guerriero valoroso e combattere contro quelle creature magiche che, accecate dalla sete di potere, vorrebbero impossessarsi del potere altrui, macchiandosi di gravi crimini. Sostenuto in tutto e per tutto dai genitori, che appaiono figure presenti ed amorevoli, Aki si forma e cresce. Quando viene scelto per fare da tutore e protettore alla giovanissima principessa Yuki, angelo del regno di MezzaLuna, non sa che la sua vita e’ in procinto di cambiare per sempre. Il compito a cui e’ destinato e’ molto onorevole per lui e per i suoi natali, ma la ragazza si rivelera’ una pupilla vivace da gestire; l’angelo dalle ali bianche come la neve e’ molto piu’ che una semplice principessa. Nel destino di Yuki alberga un’antichissima leggenda.
Per proteggere la fanciulla, i due si avventureranno in un viaggio incredibile: la divisione tra i mondi si e’ resa inevitabile per proteggere le creature magiche. Che implicazioni avra’ per Aki e la principessa?
Una barriera separa il mondo magico dal mondo non magico: i contatti tra i due mondi sono puniti e i due protagonisti sono costretti a vivere sulla Terra. Aki prova ad assumere una forma umana anche se il suo potere e’enorme: si ritrova quindi nel corpo di un diciassettenne mentre la principessa ha circa quindici anni. Il loro legame si intensifica ogni giorno di piu’ , specialmente alla luce della distanza dalla loro terra d’origine. Questo li rende malinconici; quando pero’ un misterioso portale li riporta in un certo senso a casa, dovranno fare i conti con cambiamenti e sorprese. Aki, inoltre, si rendera’ conto di provare qualcosa di molto potente per la bella principessa.
Nel frattempo, Yume, potente demone e una vecchia conoscenza di Aki e Yuki, li accoglie in una scuola: qui, prova a mettere in atto un ambizioso progetto che prevede la coesistenza di angeli, demoni e creature magiche. Ma una guerra si profila all’orizzonte e tutti saranno chiamati a decidere da che parte stare e per cosa combattere.
Aki è un demone dai sentimenti umani: il senso di protezione che prova per Yuki si tramuta ben presto in qualcosa che va oltre; la vede crescere sotto il suo sguardo, divenire una bellissima giovane donna, potente, brillante. E’ diviso a metà tra i suoi nuovi sentimenti e il senso di dovere verso il suo compito, eppure, quando è con Yuki, sembra dimenticare le cose spiacevoli della vita e l’incombenza della guerra, e vive intensamente ciò che c’è tra loro. Anche la bellissima Yuki, infatti, nutre qualcosa per Aki: il loro contatto è qualcosa di puro, anche se passionale.
“Credevo in me, credevo in ciò che provavo. La volevo più di ogni altra cosa al mondo. Il tempo non ci avrebbe separato”.
Il loro amore sembra destino: Yuki accetta la natura di Aki, il suo essere demone ma quello che lega i due personaggi è qualcosa di molto più intenso, profondo, radicato nel tempo … Piuttosto,sarà in grado Aki di accettare la sua natura demoniaca? Di combattere per la sua amata ma anche per se stesso? L’amore di Yuki è quasi insperato ma il demone deve comprendere che per amare un altro, è necessario prima amare se stessi, i propri difetti e le proprie differenze: solo così, imparando a scendere nel proprio abisso personale, Aki potrà sentirsi degno dell’amore.
Ma il suo percorso è lungo ed è insidiato da guerre su più fronti: molti sono gli ostacoli da superare e i nemici da combattere, e Aki, seguendo anche il suo istinto, deve capire di chi fidarsi per proteggere Yuki non solo come principessa angelica ma, soprattutto, come sua innamorata. Si renderà conto che l’amore e la fiducia possono sconfiggere qualunque cosa, annientare persino la bestia nascosta nelle profondità del suo animo.
“Ricorda”
E’ nello sguardo di Yuki, la principessa che affronta la paura, che Aki si riconosce, perché “esistono battaglie che non si possono affrontare da soli“; insieme, affronteranno la guerra, insieme combatteranno per salvare il mondo … “due anime, lo stesso destino”.
La storia ha del potenziale e l’autrice ha una fantasia fervida che le ha permesso di creare un mondo personale; la narrazione alterna tra il momento in cui, verosimilmente, il demone decide di raccontarsi, ed il passato in cui sono collocate le sue avventure, e si articola come una sorta di racconto/ ricordo di Aki.
Ci sono momenti in cui questo racconto si connota di atmosfere piu’ malinconiche e momenti di azione. Tuttavia, sono presenti nel testo delle incongruenze nella gestione dei tempi verbali che possono confondere il lettore; in alcuni punti, la narrazione da’ per scontati dei fatti, dei precedenti che il lettore non conosce e che possono rendere la lettura meno fluida.
L’ambientazione e’ quella di due mondi differenziati dalla presenza o dall’assenza della magia, a sua volta legata alla natura: come in tutte le realta’, esistono creature e persone buone o cattive, a prescindere dai poteri magici. Il bene ed il male vivono in ognuno: spetta solo al singolo decidere quale parte far prevalere, anche a dispetto della propria natura.
Lo stile narrativo semplice e ancora acerbo non pregiudica l’originalità della storia; attingendo ad antiche leggende, si percepisce l’intenzione dell’autrice di portare un messaggio al lettore tramite i suoi personaggi. Amore, amicizia, difesa dei deboli, apertura ed accettazione del diverso, tolleranza e tenacia: questi i temi trattati.
Nel romanzo sono presenti delle illustrazioni ben realizzate che aiutano il lettore a raffigurarsi i personaggi e le loro peculiarita’: la mia preferita è l’illustrazione relativa alla scena del ballo, un momento importante per l’evolversi della storia di Aki e Yuki.
Condividi:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.